Politica della Qualità

Mission e visione
Nella quotidiana attuazione del SGQ, la DR considera come obiettivi di primaria importanza il raggiungimento del massimo livello di qualità possibile per tutte le attività erogati dal LT e il miglioramento continuo. La Direzione promuove ogni azione diretta alla attuazione, verifica e miglioramento dei seguenti aspetti:
• soddisfacimento dei requisiti applicabili;
• verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
• comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
• diffusione di un approccio basato sulla analisi dei rischi;
• miglioramento continuo dei processi.

Sono considerati altresì fondamentali:
• il mantenimento della concessione del Ministero dei Lavori Pubblici a eseguire prove su materiali da costruzione (in ottemperanza all’art. n. 20 della legge n. 1086 del 5/11/1971);
• l’approvazione del presente manuale e di ogni sua futura revisione da parte del Servizio Tecnico Centrale del Ministero competente e dell’organismo di certificazione;
• l’interfacciamento e il confronto continuo con gli enti e gli organismi preposti alle attività di controllo, verifica e sorveglianza;
• la garanzia della riferibilità delle misure eseguite utilizzando le attrezzature di prova del LT;
• la piena e continua soddisfazione del cliente in relazione a tutti gli aspetti e delle attività effettuate:
– per l’attività di prova, ricerca e controllo: assistenza, comunicazione, trattamento economico, tempo di risposta, trasparenza e supporto alla comprensione dei risultati riportati nei certificati di prova e/o nei rapporti di prova;
– per l’attività di formazione: competenza, comunicazione, trattamento economico, trasparenza, adeguato approfondimento dei contenuti;
– per l’attività di qualifica: competenza, trattamento economico, imparzialità, comunicazione;
• l’applicazione delle prescrizioni del SGQ in modo tale da limitare il più possibile NC e R;
• l’incremento della propria competitività, efficacia, efficienza ed esperienza;
• per il proprio personale:
– lo sviluppo delle competenze, attraverso opportune esperienze di attività di formazione e addestramento;
– l’aumento del coinvolgimento, tramite la consapevolezza degli obiettivi, la conoscenza dei requisiti normativi, la familiarità con la documentazione per la qualità e l’attuazione delle politiche e delle procedure nel proprio lavoro.
La DR considera inoltre fondamentale l’impegno a garantire continuativamente che le prove sui materiali da costruzione siano eseguite dal personale del LT col più alto livello di qualità ed esperienza e in conformità alle leggi, circolari e norme di riferimento.

Impegni
In particolare, l’Azienda pratica e praticherà con sistematica convinzione:
• la analisi dei processi organizzativi aziendali attraverso la periodica verifica del contesto in cui opera la organizzazione e dei rischi / opportunità al fine di monitorare la loro efficacia e al fine di evidenziare spunti per il loro miglioramento secondo quanto indicato dalla edizione applicabile della UNI EN ISO 9001;
• il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi;
• la analisi delle esigenze e dei requisiti delle parti interessate rilevanti;
• la messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi e informativi necessari ed opportuni al miglioramento dei servizi erogati;
• la messa a disposizione dei collaboratori delle attrezzature, dei macchinari e delle informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività;
• la messa a disposizione dei collaboratori di dispositivi atti a migliorare le condizioni di lavoro in sicurezza e a migliorare l’ambiente di lavoro stesso;
Per attuare la politica di cui sopra la Direzione si impegna anche a:
– pianificare incontri periodici col personale per informarlo sui metodi prescritti dal Sistema Qualità coinvolgendolo attivamente per favorire il miglioramento continuo del servizio al cliente;
– monitorare periodicamente il clima aziendale per individuare le azioni da attuare per facilitare il raggiungimento degli obiettivi dichiarati con la politica per la qualità;
– controllare costantemente le attività che influenzano la qualità per valutare le non conformità dei processi, servizi, reclami dei clienti, costi della non qualità per attivare le più idonee azioni correttive e/o migliorative;

Obiettivi
DR per il migliore funzionamento del proprio Sistema di Gestione della Qualità definisce ogni anno obiettivi aziendali. Questi obiettivi vengono definiti, monitorati durante il Riesame Qualità annuale e in tale occasione anche la stessa Politica viene riesaminata. Tali obiettivi definiti da DR, saranno documentati e comunicati agli interessati.

Nomina
Per lo sviluppo e la verifica dei metodi del sistema qualità DR ha nominato un responsabile per la Gestione della Qualità che, per lo svolgimento della sua mansione, si avvale della collaborazione di tutti i responsabili di funzione Aziendale e riferisce direttamente alla Direzione.

Convolgimento e comunicazione
La DR invita il personale a collaborare attivamente nell’applicazione dei metodi del Sistema Qualità e dei processi aziendali ed a suggerire continui miglioramenti degli stessi.
Questa politica viene comunicata a tutta la organizzazione e messa a disposizione delle parti interessate.

Emesso dalla Direzione